Una tradizione secolare di epoca medievale, risalente al secolo XIII, quella dell’offerta di ceri votivi che a Sassari assunse il significato di voto alla Vergine Assunta, a partire dal secolo XVI.
Nel Cinquecento, infatti, diverse pestilenze funestarono la città e l’intera isola e fu allora che nacque l’offerta dei Candelieri come la conosciamo oggi: un ringraziamento alla Vergine per avere liberato la città dalla peste.
La Discesa dei Candelieri, che i sassaresi chiamano Faradda, rappresenta un evento ancora oggi capace di unire devozione e tradizione in un legame indissolubile della città con la propria storia.
Una manifestazione che rappresenta un bene prezioso da tutelare, riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio immateriale culturale dell’umanità assieme alle altre feste che costituiscono la Rete delle Grandi Macchine a Spalla italiane.
Un programma ricco di emozioni vi aspetta, prima della grande Discesa del 14 agosto
4 agosto alle ore 18.00 appuntamento in piazza Sant’Antonio per la Discesa dei Piccoli Candelieri
10 agosto alle ore 17.00 i Medi Candelieri partiranno da largo Cavallotti fino a piazza Santa Maria
12 agosto alle ore 20.00 in piazza Santa Caterina si terrà la premiazione per il Candeliere d’Oro, d’Argento e d’Oro Speciale
14 agosto alle ore 10.00 avrà luogo la vestizione dei Candelieri per tutta la mattina alle ore 18.00 si partirà da piazza Castello per la Faradda fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem
Via TurismoSassari